Rete nazionale interdottorato in Urbanistica, Pianificazione Territoriale ed Ambientale
DOTTORATI DI RICERCA A CONFRONTO
LA RICERCA IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO: METODI FORME ESPERIENZE

Reggio Calabria sorge sullo Stretto di Messina su cui si affaccia il suo porto, realizzato nel 1887, importante approdo per navi commerciali e traghetti per la Sicilia, le Isole Eolie e Malta.

È opinione diffusa che Reggio derivi dal termine greco reghnumi che significa "rompere" riferito, dal punto di vista geologico, alla scissione della Sicilia e della Calabria. Fondata, secondo molti storici, dai Calcidesi nell' VIII secolo a.C., fu distrutta nel 387 a.C. in seguito alle guerre contro Dioniso di Siracusa.

Dopo tale dominazione la città cambiò il nome in Febea.
Reggio iniziò il suo declino sotto i Barbari, situazione aggravata inoltre da epidemie e dal terremoto del 1783 che la distrusse completamente. Dopo la distruzione della popolazione da parte di un presidio campano nel 280 a.C. e la devastazione dei Visigoti nel 410 la città raggiunse la massima fioritura sotto varie dominazioni (bizantina, sveva, normanna, aragonese e angioina) fino al '500.

Geografia: altitudine m. 31 s.l.m. superficie comunale kmq. 236. Reggio Calabria è situata ai piedi dell'Aspromonte e si affaccia sullo stretto di Messina.

Paesaggio: è molto vario: imponenti foreste degradano verso la costa cosparsa di agrumeti, gelsomini e bergamotti.

Caratteristiche fisiche: Reggio Calabria é la più meridionale delle province calabresi. Conta circa 180.000 abitanti ed é racchiusa dall'Aspromonte ad est e dal mare ad ovest. Il suo centro è delimitato dal Lungomare, dal Torrente Annunziata e dal Torrente Calopinace. Comprende quasi 200 km di coste, caratterizzate da acque cristalline, cale e spiagge bianche di suggestiva bellezza.

Momunenti: Tutto il centro di Reggio Calabria é considerato zona archeologica. Tra le testimonianze principali:
i resti di mura greche risalenti al IV sec. a.C., una delle poche testimonianze dell'antica città; una vestigia di stanziamento preistorico dell'età neolitica, nella zona del torrente Calopinace; alcuni resti di tempietti arcaici risalenti al VI sec. a.C., in via Torrione; i resti dello stilobate del tempio di Diana Fascelide risalenti al V sec. a.C.; reliquie d'altro tempio greco del V sec. a.C.; Odeon ellenistico, in via Torrione; resti delle terme latine e della necropoli.
Tra le testimonianze architettoniche della città: il Duomo, il più ampio della Calabria, in stile neo-Romanico, riedificato nel 1928 dopo il terremoto del 1908; la Chiesa degli Ottimati, il cui pavimento risale al periodo normanno, nota per la bellezza dei suoi mosaici; il Castello, eretto nel periodo aragonese (XV secolo), che presenta due torri cilindriche di 22 metri d'altezza;
il Lungomare che offre lunghe e rilassanti passeggiate tra aiuole ricche di fiori e piante esotiche e dal quale si gode un bellissimo panorama dello Stretto e della Sicilia; la Villa Comunale, divenuta orto botanico nel 1984, ricca di rarissime piante equatoriali e tropicali; il Teatro Comunale "F.Cilea", edificio del '900 in stile neoclassico; il palazzo del Governo, il palazzo della Provincia, il palazzo S.Giorgio.

Musei: Museo Nazionale (p. De Nava): raccolta di materiale proveniente da scavi, opere d'arte dall'età bizantina all'800 - vi sono conservati i Bronzi di Riace.

Collegamenti: Reggio Calabria é ben collegata alla Sicilia e al resto d'Italia. Per quanto riguarda i collegamenti stradali, importanti sono l'Autostrada del Sole e la Superstrada Ionica 106.
Rapidi i collegamenti ferroviari tramite la Linea Tirrenica e la Linea Ionica.
E' possibile attraversare lo Stretto di Messina in treno e in auto con le navi traghetto da Villa S.Giovanni. Da Reggio Calabria rapidi collegamenti per Messina e per le Isole Eolie con traghetti veloci ed aliscafi.
Collegamenti aerei giornalieri con Roma, Milano e Bologna dall'aeroporto "Tito Minniti".

la città